Liquirizia radice polvere

5,00 €

Liquirizia - polvere 100 g

Nome Comune: Liquirizia

Altri nomi: Regolizia, Legno dolce

Nome Botanico: Glycyrrhiza glabra

Famiglia: Leguminosae

Parte utilizzata: radice

 

Erbe Salus in Erbis

 

 

Costituenti Principali: 2-15% di saponine triterpeniche, tra cui soprattutto glicirrizina e 24 idrossi glicirrizina, che hanno potere dolcificante da 50 a 100 volte maggiore dello zucchero. L'acido glicirrizico che non deve essere in percentuale inferiore al 4%, per idrolisi da acido diglucoronico e come aglicone acido glicirretinico, flavonoidi ed isoflavanoidi; cumarine; carboidrati (glucosio, amido); sostanze ad azione estrogenica.

Modalità di preparazione:
Preparazione rapida: Versare un cucchiaino raso di liquirizia in ½ bicchiere di acqua, mescolare e bere.
Bevanda calda: Versare un cucchiaino di liquirizia in un bicchiere di acqua bollente, mescolare, lasciare depositare sul fondo (circa 10 minuti), bere solo la parte liquida, lasciando i residui sul fondo del bicchiere.

La radice di liquirizia in polvere non è indicata per la preparazione dei liquori, per ricette di questo tipo utilizzare la Liquirizia Succo Polvere

 

Erbe Salus in Erbis

Bibliografia:
Erboristeria Italiana Medicamenta IV Edizione, Luigi Pomini



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

1716

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password