Tormentilla composta 100 ml

12,00 €

La combinazione dei tannini della tormentilla, sostanze saponiche della liquirizia, mucillaginose dell'altea e flavonoiche del ribes nero, esercitano un effetto protettivo, emolliente e astringente del tratto intestinale. Tormentilla composta è un valido aiuto per riequilibrare la funzionalità intestinale soprattutto quando è interessata da fenomeni irritativi.

Modalità d'uso: 100 gocce diluite in mezzo bicchiere d'acqua per 3 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti principali. 100 gocce= 4 contagocce (Premendo e rilasciando il tappo di gomma rosso, il contagocce trattiene circa 25 gocce)

LE PIANTE UTILI PER L'INTESTINO
PROPRIETA' DELLE SINGOLE PIANTE PRESENTI NEL COMPOSTO
Erboristeria Salus in Erbis Tormentilla (Potentilla tormentilla Neck) Da tempo immemorabile se ne conoscono le proprietà astringenti e disinfettanti intestinali, riferibili all'elevato contenuto in tannini naturalmente presenti nella pianta. Lo stile di vita, i ritmi sempre più frenetici sono i maggiori responsabili di disturbi a carico dell'apparato gastro-intestinale, presenti e diffusi già in età infantile. Regolare e ripristinare le funzioni gastro-intestinali diventa una necessità e la disposizione di preparati che fisiologicamente riequilibrano tali attività, è una grande opportunità per assicurare il nostro benessere. In particolare questa associazione favorisce un effetto astringente e regolarizzatore in tutte le situazioni diarroiche legate a disbiosi intestinali.
   
Erboristeria Salus in Erbis Bistorta (Polygonum bistorta L.) È una pianta erbacea perenne, con rizoma orizzontale sotterraneo, serpeggiante e grasso. Si nota bene in maggio quando dalla coltre erbosa emergono i fiori in graziose pannocchie rosate. Diffusa nei pascoli grassi delle nostre zone montane e dell'Europa continentale, in vicinanza dei corsi d'acqua e nelle marcite. Il rizoma ricco di amido e tannini, è da sempre utilizzato per la sua spiccata proprietà antidiarroica.
   
Erboristeria Salus in Erbis Santoreggia (Satureja hortensis L.) Detta anche santoreggia estiva è una pianta annuale domestica, diversa dalla congenere S. montana L., perenne e nota come santoreggia invernale. Da sempre coltivata nel Nord Europa è utilizzata come aroma fresco di accompagnamento dei cibi ed in particolare dei legumi (in Germania è detta erba dei fagioli = Bohnenkraut) per le sue proprietà carminative che contrastano la formazione dei gas intestinali. Nella nostra tradizione erboristica viene utilizzata per la sua proprietà antisettica e antiputrida a livello intestinale.
   
Erboristeria Salus in Erbis Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) Si utilizza la radice da cui si ricava il noto "succo di liquirizia" impiegato nell'industria dolciaria. Il sapore zuccherino è dovuto alla presenza di acido glicirrizico, responsabile anche delle proprietà attribuite alla radice, assieme alle sostanze flavonoidiche. In questa preparazione si sfruttano le sue proprietà antinfiammatorie e protettive delle mucose gastro-enteriche.
   
Erboristeria Salus in Erbis Altea (Althaea officinalis L.) L'altea è una malvacea tradizionalmente utilizzata ovunque vi sia un'infiammazione. È tipica delle piane paludose, con foglie verdi glauche, pentalobate, tomentose. Asse fiorale alto fino a 150 cm, reca fiori bianchi o rosei in giugno. Le sue radici possenti color avorio, quando tagliate grondano di mucillagine (fino al 35% in peso), responsabili dell'azione lenitiva ed emolliente sulle mucose gastro-intestinali.
   
Erboristeria Salus in Erbis Agrimonia (Agrimonia eupatoria L.) È una rosacea perenne, con rosetta basale di foglie e lunge spighe fiorifere dove durante tutta l'estate appaiono i fiori giallo oro, dal vago odore di albicocca. Onnipresente nei prati, sugli incolti e persino in città, ma nessuno la nota fino a quando non si trova i vestiti riempiti dei suoi frutti rugginosi uncinati. Le sue foglie sono un antico succedaneo del thé e sono ricche in tannini astringenti ma anche in flavonoidi antinfiammatori che combinano un'azione lenitiva dell'intestino e ne migliorano la funzionalità.
   
Erboristeria Salus in Erbis Ribes nero (Ribes nigrum L.) Piccolo arbusto di origine continentale diffuso nelle zone a clima fresco e umido. Se ne utilizzano le gemme, le foglie, i frutti e l'olio dei semi. Tutte le parti sono ricche di flavonoidi, in particolare kaempferolo, che esplicano un'azione antinfiammatoria e anti-allergica sui tessuti interessati dal fenomeno. Le foglie sono particolarmente ricche di sostanze ad effetto antiossidante e protettivo delle mucose in particolare dell'apparato gastro-enterico.

Ingredienti e tenore delle sostanze caratterizzanti per dose max giornaliera corrispondente a 300 gocce (10 ml di prodotto): Acqua, Alcool etilico, Tormentilla (Potentilla erecta Rauschel) rizoma 265 mg (30%), Bistorta (Polygonum bistorta L.) rizoma 159 mg, Santoreggia (Satureja hortensis L.) sommità 115 mg, Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) radice 115 mg, Altea (Althaea officinalis L.) radice 88 mg, Agrimonia (Agrimonia eupatoria L.) sommità 71 mg, Ribes nero (Ribes nigrum L.) foglie 71 mg.

1449

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password